INTERVENTO CATARATTA

COME VA TRATTATA

Ad oggi non esistono farmaci che possano trattare la cataratta e nemmeno l’utilizzo di occhiali può aiutare a risolvere il problema.
Ma la soluzione esiste! Consiste nella sostituzione della lente naturale dell’occhio, il cristallino, reso rigido ed opaco dalla cataratta, con una piccolissima lente artificiale, grazie ad un intervento chirurgico sicuro, rapido ed indolore.

FASI DEL TRATTAMENTO

  • PREPARAZIONE: eseguiremo dei test grazie ai quali potremo individuare la lente intraoculare più adatta ai vostri occhi.
  • INTERVENTO: l’intervento di cataratta si effettua in pochi minuti e non necessita di anestesia generale, ma solo di un collirio anestetico in gocce. È possibile tornare a casa subito dopo l'intervento con un accompagnatore.
  • VISITE di CONTROLLO: programmeremo un controllo il giorno successivo all’intervento e dopo circa un mese.

CHE COSA SONO LE LENTI INTRAOCULARI

Le lenti intraoculari sono delle piccolissime lenti artificiali studiate per sostituire la lente naturale dell’occhio, il cristallino, affetto da cataratta. Sono realizzate in materiale morbido e biocompatibile e non sono visibili o percepibili all’interno dell’occhio una volta impiantate. Esistono diversi tipi di lenti intraoculari. Tutte consentono il trattamento della cataratta, tuttavia alcune offrono funzionalità aggiuntive e performance avanzate.

LENTI INTRAOCULARI MONOFOCALI

Le lenti chiamate “monofocali”, risolvono la cataratta, ma garantiscono una visione nitida solo da lontano (ossia oltre il metro di distanza). Per cui, per poter guardare il cellulare, per leggere un libro o un giornale, sarà necessario l’utilizzo degli occhiali. Solitamente, queste sono le lenti che vengono impiantate in ospedale e coperte dal Servizio Sanitario Nazionale.

LENTI INTRAOCULARI EVOLUTE

Vorresti tornare a fare sport, guidare, leggere senza occhiali?

Oggi, l’avanzare della tecnologia ha permesso lo studio e la realizzazione di lenti intraoculari che consentono di vedere bene, senza indossare gli occhiali, a tutte le distanze: vicino (per esempio, per leggere), intermedio (lavorare al computer o vedere il cruscotto dell’auto) e lontano (vedere i cartelli stradali o il panorama).

Anche coloro che prima dell’insorgere della cataratta portavano occhiali da vista perché miopi, astigmatici, ipermetropi o presbiti, potranno vedere perfettamente senza occhiali perché verranno scelte lenti intraoculari evolute, che oltre a risolvere la cataratta, correggono anche tutti gli altri problemi di vista.

Le lenti intraoculari a tecnologia evoluta assicurano una visione nitida a tutte le distanze. Consentono di svolgere, senza utilizzare gli occhiali, numerose attività, tra cui fare qualunque tipo di sport, leggere il menù al ristorante, cucinare, fare shopping. Permettono inoltre di lavorare al computer, guardare la TV, usare lo smartphone o guidare.

Le attività quotidiane tornano ad essere facili e divertenti!

Domande frequenti

Si consiglia di intervenire sulla cataratta appena la si scopre, sia perché più trascorre il tempo e peggiore diventa la qualità visiva, sia perché, essendo l’intervento più semplice, consente un recupero più rapido.

L’intervento di cataratta ha un costo che varia da 2.000 a 2.800 euro ad occhio a seconda della tipologia di lente che sceglieremo di impiantare.

No, l’intervento è indolore, infatti prima di iniziare verranno istillate nell’occhio alcune gocce di collirio anestetico.

Non è corretto. La cataratta una volta tolta non si può riformare. Si può invece opacizzare il sacco capsulare che contiene il cristallino artificiale introdotto. In questo caso è sufficiente un trattamento laser di pochi minuti (YAG laser) per tornare a vederci bene.

Nel caso si scegliesse di impiantare delle lenti a tecnologia avanzata (multifocali e/o toriche) non saranno più necessari occhiali da vista né per vedere da vicino, né da lontano. Nel caso in cui si scegliessero lenti monofocali, allora avremo ancora la necessità di utilizzare i cosiddetti occhiali da lettura.

Dopo l’intervento sono necessari 4 o 5 giorni di recupero, durante i quali è necessario effettuare le terapie prescritte, lavarsi le mani per effettuare le medicazioni, evitare sforzi eccessivi e traumi, proteggersi dalla luce del sole e dormire con una “conchiglia” di protezione sull’occhio operato.

 

Contattaci, ti risponderemo al più presto.

Ti serve aiuto
Come posso aiutarti?